mercoledì 7 dicembre 2011

Cuccìa di Santa Lucia

Un dolce che inaugura le festività natalizie è la "Cuccìa" di Santa Lucia, pietanza preparata, appunto, per il 13 dicembre, giorno di festa della Santa.
Il nome “cuccìa” deriva dal termine dialettale “cuocciu” cioè chicco. E’ una pietanza che trae origine dalla dominazione musulmana (in alcune città del Nord Africa esistono piatti molto simili con grano bollito, crema di latte e cannella).
Una leggenda siracusana fa risalire l’origine della cuccìa ad un episodio avvenuto a Siracusa nel 1646. In quel tempo ci sarebbe stato un lungo periodo di carestia e gli abitanti chiesero grazia alla Santa siracusana, la quale fece arrivare al porto (il 13 dicembre) un bastimento carico di grano, che la gente, dalla tanta fame, non fece in tempo a macinare e a panificare, ma lo mangiò semplicemente bollito e condito con olio. Da qui la cuccìa e il
“fioretto” di non mangiare pane e pasta per la commemorazione di questo evento.
Ci sono molte varianti della cuccìa, Alcune prevedono la cottura del grano nel  latte, altre l'aggiunta di  ricotta o di crema. La ricetta che segue è quella modicana tratta dal volumetto: Ulivo e baobab: tradizioni culinarie a confronto.

Ingredienti:
1 Kg di frumento
Zucchero
Miele
Cannella
Vaniglia
Cioccolato di Modica
Mandorle abbrustolite e tritate

Preparazione
Pulire bene e lavare il frumento. Metterlo a bagno in acqua fredda per 3 giorni, prima di Santa Lucia, cambiando l'acqua almeno 3 volte al giorno. Il giorno di Santa Lucia porre il frumento in una pentola coprirlo d'acqua e portarlo ad ebollizione  mescolandolo continuamente fino ad ottenere una crema di frumento, di tanto in tanto aggiungere qualche goccia di acqua calda.  Quando è ben cotto unire lo zucchero e il miele (secondo i propri gusti) molta cannella e vaniglia macinata, una manciata di mandorle tritate e cioccolato a pezzetti.  Spegnere il fuoco e sistemare la cuccìa in alcune scodelline. Su ogni ciotolina cospargere granelli di cioccolato e il resto di mandorle tritate. Oppure, se si vuole, si può decorare con cannella e scorza d'arancia candita grattugiata.

3 commenti:

  1. Greetings! Very helpful advice within this article!
    It's the little changes that produce the most important changes.
    Many thanks for sharing!

    Feel free to surf to my site - free minecraft games

    RispondiElimina
  2. It's very simple to find out any matter on web as compared
    to textbooks, as I found this post at this site.

    Here is my weblog ... LincolnVBrazill

    RispondiElimina
  3. What's up to all, the contents present at this web site are genuinely remarkable for people knowledge, well, keep up the good work fellows.


    Also visit my homepage :: CristieOLaigle

    RispondiElimina