lunedì 5 dicembre 2011

Pastizzu ri ciurietti (Pasticcio di cavolfiore)

Sua maestà: il "pastizzu" di cavolfiore. Questo è il tipico piatto della vigilia di Natale a Modica, provincia di Ragusa.
Ingredienti
Per la pasta
500 gr di  farina di grano duro
3 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 panetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Per il ripieno
1 cavolfiore
Olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
Pomodori secchi
Pepe nero
Sale 

1 uovo sbattutto per spennellare 

Procedimento
Disporre la farina sulla spianatoia,  aggiungere al centro l'olio, il sale e il lievito di birra sciolto in acqua tiepida. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e metterlo a lievitare coperto con un canovaccio inumidito per circa un'ora a temperatura ambiente.  Mentre la pasta lievita, tagliare a piccoli pezzi  il cavolfiore e sbollentarlo in abbondante acqua salata, scolare e fare raffreddare.  In una terrina
condire il cavolfiore raffreddato con aglio finemente tritato, sale, pepe nero e pomodori secchi a pezzettini, condire con olio d'oliva e mescolare con cura per fare insaporire. Stendere la pasta lievitata in sfoglie di 1/2 cm di spessore, ma di forme circolare diverse, una più grande come base e una più piccola da utilizzare come coperchio del pasticcio.  Utilizzando  per ricavare le forme:  un piatto fondo per la parte più grande, e un piatto frutta per quella più piccola.  Adagiare sul disco più grande il cavolfiore condito, aggiungere altro olio, coprire con  il disco di pasta più piccolo come coperchio ed unire i bordi delle due sfoglie in modo da saldarli tra loro arrotolandone il bordino. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto, punzecchiarla con una forchetta, porre in  una teglia  e cuocere in forno caldo per  circa mezz'ora. Appena  sfornato coprire se si preferisce la pasta più morbida e meno croccante.

NOTA: una variante ridotta e variata del "Pastizzu" sono i "Buccatureddi"


La foto è tratta dal blog "Liccumie.blogspot.com"

5 commenti:

  1. Buonissimi.... io sono originaria di Modica e devo dire che i piatti tipici Muoricani sono spettacolari! Bravi! Ricetta fedele. Io la faccio senza pomodori (adoro il gusto dei broccoli, si perchè l'interno non è col cavolfiore bianco ma bensì col cavolo broccolo, quello verde!) E' possibile farla (proprio in casi di necessità) con la farina 00, ma non è la stessa cosa! Da provare almeno una volta nella vita. Eva

    RispondiElimina
  2. Ho ritrovato per caso, su un sito di Scicli (che dovrebbe promuovere il Barocco) questa mia ricetta, ricopiata precisa e identica, compresa la foto, ma senza la corretta delicatezza di citare la fonte. Io sono contenta del fatto che le ricette del mio blog vengano apprezzate e ricopiate, ma mi farebbe più piacere la correttezza come faccio io con gli altri.

    RispondiElimina
  3. Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog site?

    The account helped me a appropriate deal. I had been tiny bit familiar of this your
    broadcast offered shiny transparent concept

    Feel free to visit my web site ... free minecraft games

    RispondiElimina
  4. Magnificent beat ! I would like to apprentice while you amend your site, how could i
    subscribe for a blog web site? The account helped me a acceptable deal.
    I had been a little bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept

    My web site :: quest bars

    RispondiElimina
  5. I have learn several just right stuff here. Definitely price bookmarking for
    revisiting. I surprise how much attempt you
    place to create such a magnificent informative website.



    Also visit my page: quest bars

    RispondiElimina